La laguna
Lo Stagnone è una laguna situata all’estremità Occidentale della Sicilia, tra la città di Trapani e Marsala. Questo spot non ha tardato a spopolare in tutta Europa come una delle principali mete per tutti gli amanti del kitesurf. Il kitesurf allo Stagnone è sempre praticabile perché la laguna gode di oltre 300 giorni di vento l’anno. Nel periodo estivo, sfrutta principalmente un vento da nord(tramontana) che tutti i pomeriggi aumenta di intensità grazie al vento termico. Per tutto il resto dell’anno, si alternano venti di Maestrale, Scirocco e Ponente. La riserva dello Stagnone, si estende per oltre 20 kmq ed è collegata al mare tramite la bocca di San Teodoro a nord e quella di Contrada Spagnola a sud. Sono presenti alcune isole sparse nella lagune che, in base alla direzione del vento e grazie all’effetto Venturi, incanalano l’aria e aumentano l’intensità del vento.


Caratteristiche dello Spot
TIPO DI SPOT: laguna di acqua bassa senza onde nè correnti
LIVELLO : dal principiante a pro rider. Consigliato a chi vuole avvicinarsi al kitesurf seguendo un corso
STILI KITESURF PRATICABILI: freeride, freestyle, wakestyle, big air
*nota 1: non è possibile praticare waveriding per l’assenza di onde ( che però troverete in altri spot adiacenti che affacciano sul mare)
*nota 2: hydrofoil praticabile solo in alcuni punti e con pinnone corto per via del basso fondale
PERICOLI: Sicuro nella maggior parte delle zone della laguna, attenzione però ad alcuni sassi segnalati da boe e acqua troppo bassa vicino alla riva.
FONDALE: sabbioso, melma in alcuni punti segnalati
REGOLE : tutti i rider devono distanziarsi 200 m dalla riva per per disposizione della capitaneria di porto di Marsala
METEO: principalmente soleggiato con precipitazioni sopratutto nei mesi invernali e autunnali (novembre-febbraio)
ORDINANZA 2019: Clicca qui per visualizzare